top of page

Impianto di Biometano

Fonte di energia rinnovabile, che si ottiene dalle biomasse, che riduce le emissioni

Il biometano un orizzonte di sviluppo

Il biometano è un gas sostenibile, ottenuto dalla purificazione del biogas derivante dalla degradazione dei rifiuti organici, come l'umido proveniente dalla raccolta differenziata. A differenza del biogas, più grezzo e meno efficiente, il biometano è un gas di alta qualità ed efficienza, indistinguibile dal gas metano naturale. Il biogas è un gas, costituito dalla combinazione di metano, CO2 e piccole quantità di altri gas, derivante dalla digestione anaerobica, cioè in assenza di ossigeno, di materia organica. Il biometano, invece, è una forma di gas metano, quasi puro, che può essere ottenuto, rimuovendo i contaminanti contenuti nel biogas.

La produzione del biometano

Il biometano è una fonte di energia rinnovabile e pulita. La produzione del biometano avviene in due fasi: la produzione del biogas grezzo e il cosiddetto upgrading. Il biogas grezzo viene ottenuto attraverso la digestione anaerobica di diverse biomasse:

  • le biomasse agricole quali colture dedicate, sottoprodotti e scarti agricoli, deiezioni animali; 

  • biomasse agroindustriali come gli scarti della filiera dell'industria alimentare;

  • la frazione organica dei rifiuti solidi urbani talora indicati con l’acronimo FORSU. 

L’upgrading invece consiste nella rimozione delle componenti non compatibili con l'immissione in rete come ad esempio l’anidride carbonica (CO2) e altri contaminanti. Qualora il sito di produzione non si trovasse vicino a reti di distribuzione e trasporto del gas, il biometano prodotto può essere accumulato in appositi autocarri sotto forma di CNG, cioè Gas naturale compresso, che permettono il suo trasporto e utilizzo presso le stazioni stradali di metano compresso. La modalità alternativa è la liquefazione del biometano per la produzione di GNL, ovvero il gas naturale liquido, e il trasporto tramite autobotti refrigerate, per mantenerlo liquido, presso gli impianti di distribuzione e utilizzo.

Il biometano è sostenibile

Se il biometano è prodotto a partire da biogas ottenuto da residui organici, come la frazione umida dei rifiuti solidi urbani o gli scarti agricoli, si parla di “biometano avanzato”. In questo modo il biometano contribuisce a ridurre in modo significativo anche le emissioni del settore agricolo, convertendo lo scarto in risorsa e fornendo carburante per gli stessi mezzi agricoli. Secondo il report dell’Agenzia internazionale dell’energia, al momento, il 70% del biometano utilizzato in Europa proviene da coltivazioni energetiche, cioè coltivazioni destinate essenzialmente alla produzione di biocarburanti. Ma la quota di materie prime derivante da rifiuti e residui è destinata ad aumentare, perché la legislazione emanata in questi ultimi anni, sia a livello nazionale sia a livello comunitario, cerca di incoraggiare l’utilizzo di fonti che evitino la concorrenza con la produzione di alimenti o mangimi.

Ci avvaliamo delle migliori tecnologie disponibili per sviluppare impianti innovativi che utilizzano rifiuti organici quali FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani), sfalci e potature del verde pubblico e scarti/sottoprodotti derivanti da filiera agricola e agroindustriale, per produrre biometano e compost.

Per richiedere informazioni, compilare il modulo di contatto:

Modulo di Contatto
bottom of page