greencamp

COSA SONO I  GREEN CAMP ? 

Da sempre le esperienze estive vissute in Calabria sono paragonabili a frammenti di vita segnati da grande intensità e semplicità dentro i fatti quotidiani : la vita comune, la preparazione del pranzo o della cena, il mare, la spesa, le escursioni, il lavoro nei campi o in bottega, le chiacchierate con persone significative, l’ospitalità nelle famiglie, il gioco.

Niente di speciale! Eppure, dentro questa apparente “ normalità ”, siamo sempre riusciti a cogliere tanti valori importanti: l’accoglienza delle famiglie del sud, la tenacia nel raggiungere gli obiettivi, la fatica di capirsi, la ricchezza della condivisione, la consolazione dell’amicizia. Le nostre scoperte sono state per tutti ( per la gente del Nord e per la gente del Sud ) occasione di crescita e spinta per un ulteriore impegno nelle nostre città.

I GreenCamp sono proposte esperienziali, nate da percorsi di reciprocità nord/sud, fanno parte delle attività estive che da 10 anni sono organizzate dall’Associazione di Volontariato Go’el e dalla Cooperativa Sociale “Il Segno”. Sono settimane o giornate di condivisione, lavoro e scambio reciproco. Al centro l’incontro con realtà significative, le relazioni e scorci di vita quotidiana di un sud che opera per il cambiamento.

Chi sceglie l’esperienza GreenCamp, sceglie di sostenere quanti si impegnano in percorsi di sviluppo rurale dando valore ai legami sociali e alla propria comunità. Negli anni passati, hanno partecipato ai GreenCamp: gruppi Scout, oratori, trekker, famiglie, ass. no profit, comunità psichiatriche, minori stranieri non accompagnati. L’invito è quello di scoprire, insieme a noi, le bellezze di una Calabria diversa, attiva e viva.